In questo articolo parleremo dell’illuminazione all’interno delle aziende, di quali sono gli aspetti da considerare e le soluzioni migliori da adottare (in QUESTO articolo parliamo dell’importanza di una corretta illuminazione).
Ovviamente ogni azienda ha esigenze differenti, per questo motivo noi partiamo da un primo sopralluogo in cui, attraverso una serie di analisi, individuiamo le soluzioni ideali da proporre ai nostri clienti.
L’analisi si basa sulla struttura dell’azienda e sui bisogni dei dipendenti.
La maggior parte delle volte ci occupiamo di gestire il passaggio da un impianto tradizionale ad uno a LED. Non ci limitiamo semplicemente a sostituire apparecchi obsoleti, studiamo anche la potenza e l’ottica corretta per diffondere la luce in tutto l’ambiente in maniera ideale.
Sono diversi i fattori da tenere in considerazione, si basano principalmente sulle normative in vigore che si “costruiscono” sugli ambienti e gli utilizzi. In ogni ambiente deve esserci un sufficiente livello di illuminazione, limitazione dell’abbagliamento, assenza di riflessi, corretta ombreggiatura, rosa cromatica adeguata. Di recente sono subentrati altri requisiti legati alla diffusione del LED, alla necessità di fare scelte che portino ad evitare gli sprechi, ma soprattutto, i nuovi impianti di illuminazione vengono studiati anche in base agli effetti della luce sui dipendenti (in QUESTO articolo parliamo dell’impatto che hanno gli ambienti in cui viviamo sulle nostre vite).
Bisogna considerare anche le variazioni di luce individuali, l’efficienza energetica, l’integrazione con la luce diurna e l’utilizzo della luce come elemento caratterizzante dell’ambiente.
È importante tenere in considerazione l’ambiente e la sua destinazione d’uso.
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